Cosa succede quando una delle più grandi istituzioni artistiche del mondo,in questo caso la fondazione P. Guggenheim, decide di realizzare un progetto con Youtube?
Accade che nasce una biennale di video creativi al suo primo anno d’esordio.
Iniziativa che ha come obiettivo quello di promuovere i talenti del mondo del video online ma anche, grazie alle nuove tecnologie sempre più alla portata dell’utente, di stimolare creatività ed immaginazione dei navigatori e fare sì che si mettano in gioco.
L’evento ha raccolto oltre 23000 video in 91 paesi e il 21 ottobre prossimo a New York saranno scelti i 20 migliori video , che verranno poi proiettati nelle varie sedi mondiali del Guggenheim da Bilbao a Berlino.
Per ora 125 sono arrivati alla fase finale tra cui Giuseppe Peronace, italiano con il suo video dal titolo L’amante.
La giura di You Tube Play, nome in codice del canale dedicato all’iniziativa, è composta da Laurie Anderson, musicista e performance artist, il gruppo Rock Animal Collective, l’artista giapponese Takashi Murakami e tanti altri.
Per dare un’occhiata ai video selezionati visitate YouTube Play
Questo il video italiano finalista “L’amante” di Giuseppe Peronace già vincitore della menzione “ Tutto digitale” per il 48 ore Film Project 2010 a Roma
In bocca al lupo Giuseppe!