Keith Haring: tratto primitivo dallo spirito eterno

Milano è una delle mie città del cuore.

Non solo perché è il luogo dove ho trascorso numerosi anni e dove custodisco le più care amicizie, ma anche perché mi ha sempre affascinato per il suo essere viva culturalmente e artisticamente.
Cosi nel mio ultimo weekend milanese mi sono regalata una visita alla mostra appena inaugurata dedicata a Keith Haring.
Non avevo mai visto una sua retrospettiva e quella di Palazzo Reale è una delle più complete mai realizzate.
Keith Haring è un artista americano che ha consacrato l’arte di strada fatta di murales e graffiti  e che seppur morto giovane a 32 anni a causa dell’AIDS è stato capace di lasciare un segno indelebile nel panorama artistico contemporaneo.
Il suo stile è primitivo e moderno allo stesso tempo: un tratto semplice e deciso esaltato da un utilizzo meticoloso del colore.
L’arte di Haring è semplice ma non semplicistica, ogni sua opera ha un alto valore comunicativo non soltanto per la valenza del messaggio che cela,  ma anche perché è capace di arrivare immediatamente.
La mia opera preferita è quella di raffigurante un omino, elemento caratteristico delle sue opere il cui corpo è attraversato da una mano che passa attraverso la sua testa ed un’altra attraverso il suo cuore. Con questo dipinto Haring vuole rappresentare come sia essenziale che nella vita non solo la mente guidi le nostre scelte ma che anche il cuore faccia la sua parte.
Keith Haring amava l’arte per la sua capacità di connettere le persone e di farle comunicare.
Il grande pubblico ama Keith Haring per la sua arte semplice che punta dritto al cuore
Per info sulla mostra

Keith Haring: a primitive line with an eternal spirit

Milan is one of my favorite city.
Not only because it’s the place where I have lived for several years and where most of my best friends are, but also because I have always loved its being a cultural and artistic living place.
In my last weekend in Milan I have decided to visit the recent opened Keith Haring exhibition. I have never visited an exhibition about him and the one in Milan at Palazzo Reale is one of the most completed ever opened.
Keith Haring in an american artist that consecrated the street artist to Art and despite he died young at 32 years for AIDS he was able to leave an unforgettable sign in the contemporary artistic world.
His style is primitive and modern at the same time: a clear and simple line enhanced by an accurate colour use.
The Haring art is not simplistic,  every artwork has a strong communication power not only only for the message it represents but also for its capacity to reach immediately the audience.
My favorite artwork is the one with a stylized man that has an arm pass through his head and the other one through his heart. The message of this painting is that in the life is important to take decision not only following our mind but also our heart.
Keith Haring loved art for its capacity to connect people and to make them communicate.
People loves Keith Haring for his simple art that drives straight into hearts.
For exhibition info
unnamed-1
unnamed-2
unnamed
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...