Non inizia l’anno veramente senza un’anticipazione degli eventi culturali e artistici più interessanti del 2011.
Io per l’anno nuovo ho scelto una mostra in uno dei più bei musei del mondo.
La mostra di chiama Talk to me è inaugurerà il 24 luglio 2011 al Moma di New York.
Oggetto delle exhibition nella Grande Mela è la comunicazione tra persone e oggetti.
Gli oggetti in questione vanno dalle interfacce, ai sistemi informatici fino ai diversi strumenti di comunicazione come computer ma anche videogiochi, tutti in grado di stabilire una connessione emotiva, sensuale ed intellettuale con i loro utilizzatori.
Ma perché parlare ora di una mostra che si terrà la prossima estate?
Perché l’allestimento è già in atto dall’inverno 2010 attraverso la raccolta di documenti e testimonianze in giornale online dove si condividono ricerche, viaggi e progetti dei designer, artisti e studenti del team firmato Moma.
Una condivisione del processo curatoriale che non si ferma alla mera esibizione dei vari step che costruiranno questa nuova mostra, ma che “ implora” attravero la sua presenza in Rete la partecipazione dell’utente nella generazione di questa nuova epifania artistica.
Infatti Il Talk to me curatorial team sul sito si appella agli utenti dichiarando“ Please be in touch”.
Dunque una carrellata di oggetti dagli anni ’80 in poi a cui le nostre vite sono legate da rapporti insostituibili di cui forse per la prima volta il Moma ci rende consapevoli.
Deus ex machina di questo evento una grande professionista, orgoglio per tutte le donne italiane, Paola Antonelli, curatrice del Dipartimento Architettura e Design del Moma.
Per seguire il team di Talk to me su Twitter: @talktome2011
Per visitare il sito dedicato alla mostra: http://wp.moma.org/talk_to_me/
Buon inizio!